Previous slide
Next slide

competenze

Siamo fermamene convinti del fatto che un Avvocato sia, prima ancora che uno scrittore di atti giudiziari, un consulente capace di accompagnare il Cliente verso una efficace strutturazione degli aspetti giuridici della sua vita.

La società moderna, nella sua fluidità, è tuttavia irrigidita dalla necessità di rispettare, nei rapporti esterni, regole spesso di difficile comprensione (perché frutto, non solo, di scelte del Legislatore ma anche di interpretazioni della Giurisprudenza che, più spesso che non, sono ancora più sottili del senso letterale delle norme).

E’ in questo ambito, evidentemente, che una consulenza preventiva nella stesura di contratti e (prima ancora) nella scelta dei comportamenti sociali, aventi giuridica rilevanza, può diventare, per il Cliente, un valore aggiunto.

Un rapporto contrattuale bene impostato fin dall’inizio, infatti, spesso scongiura il ricorso alla tutela giudiziale e, in tal modo, dona, alle Parti della relazione, una serenità più preziosa di qualsiasi risoluzione mediata di evitabili controversie.

Ogni soggetto di diritto, sia esso Persona Fisica, Persona Giuridica o Ente Istituzionale vive quotidianamente nel rischio di compiere o subire atti che possono ledere i diritti altrui.

Il campo della responsabilità civile, intimamente connesso a quelli dell’etica personale e della morale sociale, è quindi terreno di confronto quantomai ampio ed insidioso.

L’Avv. Liuzzi ha maturato, in questo settore giuridico, una esperienza trentennale, sia nelle aule giudiziarie che nelle sale convegni, confrontandosi con le ultime frontiere della responsabilità professionale (e, in particolare, di quella sanitaria e legale) e della responsabilità da circolazione stradale (è in preparazione un convegno sull’accertamento della responsabilità dei conducenti di auto munite di black box).

Infine, e volendo accennare ad attività di elevato contenuto tecnico, lo Studio si occupa di responsabilità contabile dei Dirigenti Apicali di Enti pubblici, amministrativi e sanitari, soggetta alla giurisdizione della Corte dei Conti.

La casa è, ormai, il solo “bene-rifugio” di ogni famiglia, di cui costituisce le fondamenta.

Che sia di proprietà o in locazione, quindi, la necessità di difenderla è diventata parte integrante della tutela della stabilità delle persone.

Per questo motivo, l’Avv. Liuzzi dedica una parte importante della propria attività anche alla gestione dei patrimoni immobiliari, attraverso amministrazione diretta, quando necessaria, e assistenza ai rapporti negli altri casi.

Lo Studio, infatti, gestisce Trust Immobiliari da oltre 10 anni e, da oltre 20, svolge attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale in favore di Privati ed Amministrazioni Condominiali in materia di adempimento di contratti di locazione, recupero crediti per canoni ed oneri accessori, validità di delibere assembleari e loro impugnazione.

Se la casa è una delle fondamenta della famiglia, quest’ultima è certamente il bene più prezioso della Persona, il luogo ove tutti noi troviamo pace e sicurezza a prescindere dal come il gruppo trovi il suo assetto di equilibrio.

La famiglia, tuttavia, può anche diventare terreno fertile per le incomprensioni ed è forse questo che, di recente, induce i sociologi a parlare di “crisi delle unioni”.

Per offrire il migliore servizio possibile, lo Studio si occupa anche di diritto di famiglia, ma ponendo, al centro del confronto di idee, la mediazione delle diverse esigenze e, quando possibile, la riconciliazione delle diverse opinioni.

Nel diritto di famiglia raramente ci sono un “vincitore” ed un “perdente” e, più spesso che non, è impossibile recidere ogni rapporto e legame. Per questo, lo Studio si propone di guidare i propri Clienti in un percorso diretto al raggiungimento di un nuovo e concordato assetto di rapporti, che consenta di mantenere “la pace e la serenità residue” necessarie ad affrontare, il meno faticosamente possibile, questa seconda parte della loro vita.

Di conseguenza a queste premesse, l’Avv. Liuzzi vanta una elevata percentuale di risoluzione consensuale delle vertenze di diritto della Persona e della Famiglia, con un ricorso alla tutela giudiziaria bassissimo, in confronto al numero dei Clienti ed ai fascicoli aperti sotto questa voce.

 

Il lavoro, subito dopo la famiglia, è l’ambito in cui Privati ed Imprese (anche Pubbliche) realizzano sé stessi, il proprio scopo, la propria “mission”.

Se questo è vero, però, lo è anche che i rapporti di lavoro sono quotidiano spazio di confronti fra diritti e doveri, che spesso si intrecciano al punto di non riuscire più a distinguere dove finisca l’uno ed inizi l’altro.

L’Avv. Liuzzi si occupa da anni di problematiche del diritto del lavoro, sia subordinato, che parasubordinato, che autonomo, assistendo sia Datori che Prestatori di Lavoro.

Anche in questo ambito professionale, naturalmente, l’approccio è il medesimo: una consulenza preventiva che scongiuri il ricorso alla tutela giudiziaria e, se necessario, una gestione delle vertenze sempre diretta a trovare soluzioni che consentano, quando possibile, la prosecuzione del rapporto, garantendo il giusto contemperamento dei diritti e dei doveri delle Parti in disaccordo.

 

Sono attività estremamente tecniche e questo lo affermiamo nonostante lo Studio non ami particolarmente l’uso dei superlativi.

La tutela dei diritti e degli interessi legittimi avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, alle Corti di Giustizia Tributaria, alla Corte dei Conti ed alla Corte di Cassazione, implicando il confronto fra soggetti potenzialmente “deboli” (il Cittadino) e potenzialmente “forti” (lo Stato in tutte le sue articolazioni, nazionali e locali) è attività professionale che non si improvvisa, per la complessità sia dei contenuti che delle regole processuali.

Ciononostante, lo Studio si è occupato, con brillanti risultati, sia di contenzioso tributario (dal 1998 al 2022 per i rimborsi IRAP dei professionisti, tutti accordati), sia di contenzioso contabile (nell’interesse di Amministrazioni Pubbliche e di Dirigenti Apicali di Strutture sanitarie), sia di processo amministrativo, offrendo – anche in questo caso – consiglio ed assistenza per la tutela dei giusti Diritti e la individuazione dei limiti dei comportamenti dovuti.

L’Avv. Liuzzi, fin dal 2004 svolge attività di docenza in corsi e seminari destinati a Professionisti del Diritto e della Gestione di Impresa, nonché ai Cultori delle materie Giuridiche.

In particolare, nell’anno accademico 2004/2005 è stato docente a c. di Diritto del Lavoro per il Master Post Universitario in Gestione di Impresa e Rapporti Sindacali di Midiform.

In seguito, dal 2011 ad oggi, ha svolto attività di formazione, in particolare sulla responsabilità civile  e sulle tecniche processuali, in corsi di aggiornamento ed approfondimento professionale per Avvocati e Cultori del Diritto, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e con prestigiose associazioni di settore.

In particolare, ha partecipato, in qualità di moderatore, relatore o correlatore, a questi eventi:

– nel 2011/2012 convegni su “L’introduzione del processo alla luce della nuova normativa sulla semplificazione dei riti e la mediazione obbligatoria”, “Gli aspetti processuali della Class Action”, “Il processo delle sanzioni depenalizzate dopo la Legge n. 120 del 2010 e alla luce della nuova normativa sulla semplificazione dei riti”, “L’arbitrato e la tutela cautelare o sommaria”, “Il fenomeno dell’overruling”, “L’affidamento condiviso e la sua applicazione tra utopia e realtà”, “L’onere della prova e il principio di non contestazione”, “L’accertamento tecnico preventivo tra esigenze istruttorie ve finalità conciliativa”, “Il nuovo art. 260 bis c.p.c.: evoluzione o involuzione rispetto al sostituito articolo 366 bis c.p.c.”, “La proponibilità dei giudizi di risarcimento danni da RCA dopo la sentenza n. 32 del 2010”, “Le esecuzioni esattoriali alla luce della nuova normativa sulla semplificazione dei riti: limiti e responsabilità” e su “La responsabilità aggravata dopo la legge n. 69 del 2009”. Correlatori Avv. Mauro Vaglio (già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ora Delegato di Cassa Forense), Dr.ssa Laura Scalia (Consigliere della Corte d’Appello di Roma), Dr. Leonardo Pontecorvo (allora Presidente di Sezione del Tribunale Civile di Roma), Dott. Maurizio Massera (Presidente Emerito di Sezione della Corte di Cassazione);

– nel 2013/2014 convegni su Contenuto e forma dell’atto di appello civile e su Il filtro in Appello. Correlatore, in entrambi gli eventi, il Dott. Mauro di Marzio (allora Consigliere della Corte d’Appello di Roma);

nel 2014/2015 convegno su Il nuovo ricorso per Cassazione”, correlatore Dott. Maurizio Massera (Presidente emerito di Sezione della Corte di Cassazione) e su La tutela civilistica per la perdita della vita”, correlatore Dott. Paolo Rozzi (già Direttore Responsabile Area Sinistri Groupama Assicurazioni SpA, ora Direttore Responsabile Area Sinistri ConTe Assicurazioni SpA);

nel 2022/2023 ciclo di convegni su Il nuovo processo civile ragioni di una riforma e prospettive di risultato”, correlatori Dott. Alberto Cisterna (Presidente di Sezione del Tribunale Civile di Roma), Avv. Prof. Piero Sandulli (Titolare della Cattedra di Diritto Processuale Civile e Sportivo presso l’Università di Roma “Foro Italico”) e su La riforma Cartabia, processo di primo grado e procedimenti impugnatori, di cui è stato unico relatore.

CONTATTI